Affrettati piano by Corrado Pensa & Neva Papachristou
autore:Corrado Pensa & Neva Papachristou [Pensa, Corrado & Papachristou, Neva]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Astrolabio
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
ASSAPORARE LâARIA E LO SPAZIO DEL LASCIARE ANDARE
In virtù, dunque, di questa nuova sensibilità e percezione (saá¹vega), sarà possibile convogliare verso un orizzonte positivo tutto ciò che impariamo dal lavoro di consapevolezza, comprensione e lasciare andare rivolto agli inquinanti. Ad esempio, impariamo che in presenza della tale avversione, che periodicamente si fa sentire in noi, lâidea più fruttuosa è quella, anzitutto, di rispondervi con un moto di pazienza nei nostri confronti e, insieme, nei confronti della persona, o della situazione, che ci suscita avversione. Investigando lâavversione possiamo chiaramente vedere la forza divisiva, e potenzialmente distruttiva che vi è contenuta. Se si tratta di unâavversione di piccolo calibro, è probabile che la vedremo dissolversi. Se è invece unâirritazione maggiore per un torto o per unâingiustizia subita, allora vedremo di procedere con calma e con fermezza: diremo quello che ci sembra giusto dire alla persona dalla quale abbiamo subito ingiustizia, avendo cura di lasciare andare il desiderio di ferire, o il disappunto per non avere detto tutto ciò che avremmo voluto. Assaporiamo, piuttosto, lâaria e lo spazio del lasciare andare.
Per quanto riguarda ciò che è necessario lasciare andare, la definizione più generale è: tutto ciò che non è salutare. In vari punti delle scritture il Buddha elenca e descrive con precisione varie forme di attaccamento.
Al primo posto troviamo lâattaccamento alla sfera dei sensi, a cui segue lâattaccamento alle opinioni o punti di vista. Infatti la nostra forte abitudine di giudicare noi stessi e gli altri e di essere attaccati alle varie opinioni che abbiamo è qualcosa che, se non è illuminato dalla luce della consapevolezza-comprensione, può facilmente passare inosservato, mentre di fatto governa le nostre vite. Ora, avere opinioni non è un problema, anzi sarebbe strano non averle, ma quello che invece è un problema è lâattaccamento a esse. Ci attacchiamo perché vediamo le opinioni come una parte significativa della nostra identità . Anche in questo caso lâesperienza è lâunica maestra convincente: proviamo allora ad avere una conversazione senza trasformarla in discussione, ovvero esponiamo le nostre opinioni ricordandoci che sono solo opinioni e non un pezzo di noi. Se ci viene contrapposta unâopinione contraria, ne prenderemo atto e osserveremo che noi non siamo dâaccordo. Tutto ciò è semplice e privo di sofferenza non necessaria, che invece emergerebbe immediatamente se ci ostinassimo a giudicare lâaltro in modo negativo perché ha unâopinione diversa dalla nostra.
Nel numero 18 dei Discorsi Mediani il Buddha osserva quanto segue:
Dalla percezione nasce il pensare. E dal pensare si origina la proliferazione mentale (papañca).
Allorché però arriviamo al punto che nella proliferazione mentale ed emotiva non troviamo più nulla di cui rallegrarci, questa è la fine della tendenza latente allâattaccamento, allâavversione, alle opinioni, al dubbio, alla presunzione, allâignoranza e dunque questa è la fine del ricorso alle armi, la fine delle liti, delle dispute, della malizia, della parola falsa. à la fine irreversibile di tutti gli stati mentali negativi.2
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
C by Unknown(1928)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1764)
Demian by Hermann Hesse(1615)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
Le 39 chiavi by AA.VV(1565)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1538)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1512)
F by Unknown(1311)
Sulla Strada by Jack Kerouac(1243)
Corpo a corpo by AA.VV(1224)
2020-09-02 19:17:00.781819 by Unknown(1134)
2020-08-29 07:43:02.732879 by Unknown(1130)
Ferite profonde by Ferite Profonde(1122)
Milk and honey (italiano) by Rupi Kaur(1119)
L'interpretazione dei sogni by Sigmund Freud(1108)
TUTTO - Filosofia (Italian Edition) by Aa. Vv(1102)
H by Unknown(1099)
P by Sconosciuto(1073)
Stoner by John Williams(1070)